mastopessi-bn
Per mastopessi si intende un sollevamento ed un rimodellamento delle mammelle che hanno perso il loro volume e loro tonicità in seguito a gravidanze, allattamento, dimagrimento.

La mastopessia soltanto non comporta un aumento di dimensione delle mammelle; qualora fosse richiesto un aumento di volume l’intervento potrà essere combinato con I’inserimento di protesi mammarie.

E’ necessario effettuare degli esami del sangue, un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica.

Si dovrà mantenere un digiuno di almeno 8 ore da liquidi e solidi prima dell’intervento ed organizzarsi con un accompagnatore per il ritorno a casa e almeno per le prime due notti post-operatorie.
Si consiglia l’assunzione di compresse di Arnica due giorni prima l’intervento. L’arnica, farmaco omeopatico, ha la proprietà di ridurre il gonfiore post-operatorio.

Lavare accuratamente i capelli il giorno prima dell’intervento, rimuovere lo smalto dalle unghie di mani e piedi, non applicare trucco o creme sul viso e sul corpo. Seguire attentamente le indicazioni segnalate dal chirurgo.

Si consiglia di non assumere aspirina o farmaci che la contengono per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo previa informazione del chirurgo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Si consiglia di eliminare il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.

L'intervento di Mastopessi con o senza protesi

L’anestesia potrà variare a secondo del tipo di intervento.

L’operazione può essere effettuata, o in anestesia locale con sedazione, o in anestesia generale con il paziente completamente addormentato
Misure e disegni, che sono una parte essenziale dell’operazione, sono eseguiti con la paziente sdraiata sul tavolo operatorio. L’operazione consiste nella rimozione di parte della cute della mammella, uno spostamento verso l’alto dell’areola con il capezzolo e rimodellamento dei rimanenti tessuti per dare una maggior proiezione e una maggior consistenza alla mammella. Se necessario, vengono inserite anche delle protesi mammarie sopra o sotto il muscolo, a secondo della necessità. Due piccoli tubi di drenaggio morbidi vengono inseriti nella ferita al fine di raccogliere il sangue ed il siero che potrebbero accumularsi. Tali drenaggi vengono rimossi senza dolore dopo circa 2-3 giorni. Le cicatrici lasciate da questo intervento divengono meno evidenti con il tempo ma sono permanenti ed occultabili all’interno del reggiseno. Secondo le necessità del rimodellamento e la tecnica impiegata si può avere solo una cicatrice periareolare oppure in associazione una cicatrice verticale o, se necessario, anche una cicatrice nel solco sottomammario.

Trattamento Post-Operatorio

Il paziente, tranne espresso divieto del chirurgo, si dovrà alzare dal letto la sera stessa dell’intervento per effettuare pochi passi all’interno della stanza aiutato dal personale sanitario se ricoverato. Nei giorni successivi è altrettanto importante che il paziente si alzi diverse volte dal letto per fare alcuni passi e riattivare la circolazione venosa sempre salvo divieto da parte del chirurgo.

Per tutta la durata della convalescenza i pazienti dovranno attenersi a tutte le indicazioni ordinate dal chirurgo ed evitare qualsiasi azione che possa compromettere l’esito dell’intervento
E’ consigliabile riposare quanto più possibile nella 1° settimana per incrementare gradualmente l’attività nella seconda e terza settimana dopo l’intervento. E’ consigliabile nelle due settimane successive all’operazione di non sollevare le braccia sulla testa, evitare qualsiasi sforzo fisico e di non dormire in posizione prona e cercare di mantenere sempre le braccia attaccate al tronco per non sforzare i muscoli pettorali e far muovere le protesi. Docce, bagni e shampoo sono consentiti dopo la rimozione dei punti, generalmente dopo due settimane. Il reggiseno deve essere indossato notte e giorno per 1 mese e rimosso soltanto per le normali abluzioni. Successivamente si consiglia vivamente di non indossare più reggiseni con il ferretto per non alterare il fisiologico rilassamento del cono mammario.

Il dolore è raramente forte; molto più comunemente è presente un senso di fastidio ma comunque vengono sempre prescritti analgesici da assumere durante il periodo di ricovero ed a casa. Normalmente viene applicato un elastomero che rilascia gradatamente farmaci antidolorifici per 24-48 ore.

Un modico grado di edema potrebbe persistere per qualche settimana o qualche mese. Si applicherà un reggiseno confortevole che dovrà essere indossato notte e giorno per 1 mese. Le suture vengono rimosse in 10°-14° giornata.

Le complicanze sono rare e generalmente rispondono con prontezza ad un trattamento appropriato senza effetti sfavorevoli sul risultato finale dell’operazione. Sanguinamento. Se si verifica sanguinamento dopo l’operazione, il sangue può accumularsi nella mammella e richiederà l’apertura di una delle ferite al fine di rimuovere il sangue accumulato e prevenire ulteriori sanguinamenti. Infezioni. Queste si verificano molto raramente e generalmente rispondono bene a trattamento antibiotico. Perdita di sensibilità del capezzolo. Questa generalmente e temporanea ed e previsto che la sensibilità si riacquisti quasi completamente con il tempo. In rare occasioni essa può essere permanente. Occasionalmente può essere necessario una revisione di qualche cicatrice al fine di ottenere un risultato estetico ottimale. La revisione è un intervento minore e può essere eseguito in anestesia locale.

Se sono state inserite delle protesi le complicanze legate ad esse sono le infezioni, che ne richiedono la rimozione e il successivo reinserimento e la contrattura capsulare che può essere di varia entità e non prevedibile, che nelle peggiori delle situazioni richiede la rimozione definitiva delle protesi.

Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3 settimane per quanto concerne lo jogging, danza, joga, mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, basket, vela, nuoto, pesca subacquea) sarà preferibile attendere per lo meno 6 settimane. L’automobile potrà essere ripresa dopo 15 giorni.